Intanto: no, non siamo sparite. Abbiamo solo avuto un Natale lungo e (come per tutti) strano, ma anche super felice: è arrivato Cesarino a dare luce al nostro Natale e questo ha fatto si che molte delle nostre energie fossero concentrate su altro!
Ma rieccoci! E vorremmo partire con il primo articolo per il 2021 un po’ in grande… Giappone chiama e Corso43 risponde!
Quante volte avete sentito o visto (ormai ovunque) la parola resilienza? Ecco, quella che oggi vorremmo farvi conoscere è quasi nel suo gruppo.
Ganbaru (頑張る) è una parola giapponese e come tante che arrivano da questa lingua non ha una vera e propria corrispondenza in italiano, difatti spesso viene tradotta con “buona fortuna” o “in bocca al lupo”.
In realtà con la fortuna ha un po’ poco a che fare dato che sarebbe più adatto “lavorare tenacemente in tempi difficili”. Insomma: perseverare e non lasciare mai nulla al caso, ma anzi, nonostante le difficoltà che ci si possono parare davanti, continuare a combattere per un risultato. E’ un concetto molto importante e forte, dalla carica positiva che ci sprona a giocare tutte le carte a disposizione (e qualcosa di più) per fare sempre meglio.
E noi vorremmo augurarvi proprio questo per l’anno appena cominciato: di non perdere mai la passione, la forza per portare a termine qualcosa! Per quanto possa sembrarvi difficile all’inizio o in corsa, quando vi si presenteranno degli ostacoli, quando penserete di non avere le forze di andare avanti… ricordatevi di questa parola e cercate in voi la forza per arrivare fino in fondo con tenacia e ottimismo! Sarete sempre ricompensati a tempo debito…
Ganbaru,
Corso43