Nasce nel 1926 da Coco Chanel l’idea di esprimere attraverso un abito che rompe completamente gli schemi dell’epoca l’idea di femminilità: se fino a quel momento tutto era racchiuso in pizzi, corsetti e merletti, lei rivoluziona il mondo della moda con un abito dinamico e lineare nero, avanguardia pura per l’epoca.

Il modello #817, così lo battezò Mademoiselle, riscosse un tale successo che Vogue nell’ottobre di quello stesso anno lo definì “l’abito che tutto il mondo porterà” proprio per la sua eleganza e praticità moderna… non si sbagliavano affatto perché da quel momento compare in tutte le collezioni di ogni stilista, sempre rivisitato e sempre diverso, ma essenziale nella sua anima.

Le donne di tutto il mondo lo hanno amato da sempre: da Joan Bennett nel 1928 a Marylin Monroe nel 1954 fino a (forse la più conosciuta in questo abito) Audrey Hepburn nel 1961. Da Jackie Kennedy alla bellissima Sophia Loren, fino a Mireille Darc nel suo fantastico tubino nero con la scollatura sulla schiena nelle scene di «Alto, biondo e con una scarpa nera», girato nel 1972. Monica Bellucci, Charlize Theron, Victoria Beckham, Kate Middleton e Meghan Markle alcune delle più grandi fan di questo indumento in tempi moderni…

Ma il nostro preferito rimane sempre quello indossato da Lady D. nel 1994: corto sopra al ginocchio con orlo asimmetrico, scollatura a cuore, spalle scoperte e spacco laterale. In una sola apparizione pubblica ha infranto tutte le rigide regole del protocollo reale. Unica.

Fu soprannominato “The Revenge Dress” proprio perchĂ© quella sera mentre lei si presentava sola alla festa, il marito rilasciava un’intervista ufficiale per confessare il tradimento consumato negli anni del matrimonio.

Sapendo dell’intervista e che quindi tutti di lì a poco avrebbero avuto gli occhi puntati su di lei, decise di indossare il minidress per chiarire la sua posizione: una donna bella, forte ed elegante che prende la situazione di petto e non si piange addosso.

Quante di noi avrebbero volentieri evitato di farsi vedere (anche solo dal proprio gatto) in pigiama con un barattolo di Nutella in braccio se il nostro compagno di vita avesse appena dichiarato pubblicamente di averci tradite? E invece lei con tutta la sua audacia decise di mettere un vestito che gridava al mondo “eccomi, sono qui, bella e assolutamente consapevole di esserlo… mio marito mi ha tradita: e dunque?” e di andarci ad un evento pubblico agli occhi del mondo.

La moda è anche (e soprattutto) questo: una dichiarazione al mondo di chi siamo.

O una fantastica dichiarazione d’amore a noi stesse.

 

Love, 

Desi

 

Le nostre proposte… Clicca sulla foto che preferisci!

Desi

Author Desi

More posts by Desi