Perché lo shopping ci rende felici?
Abiti e accessori possono dare un forte senso di felicità nel trovare ciò che più ci rappresenta. Non si tratta solo di shopping, ma di imparare a conoscerci.
Comprare, fare nuovi abbinamenti o scovare qualcosa crea valore, comunicando l’identità e l’immagine che abbiamo (e vogliamo mostrare agli altri) di noi. Proprio per questo motivo tante volte ci ritroviamo in piedi davanti all’armadio (pieno!) a pensare:”NON HO NIENTE DA METTERE!”.
Ma davvero non abbiamo nulla da indossare? Certo che no, semplicemente non vediamo il capo giusto per rappresentare il nostro animo. Cosa significa? Che non ci sentiamo a nostro agio in quel momento per affrontare un impegno immaginandoci con gli abiti che abbiamo davanti!
Per questo motivo lo shopping diventa un’occasione per imparare a conoscere i propri limiti e superarli quando usciamo dalla nostra comfort zone sviluppando la nostra parte creativa, permettendoci di sperimentare per aumentare la nostra autostima. Inoltre, quando cerchiamo un nuovo capo ci proiettiamo in un evento futuro, dando quindi un’idea chiara di come vorremmo essere.
La moda ci fa sognare, desiderare e pregustare il futuro. Provare un nuovo abito ci aiuta a sentirci migliori, a volerci più bene e a gratificarci, ed è una vera e propria terapia per l’autostima: quando troviamo l’outfit giusto lo capiamo subito perchè è quello che fa combaciare la nostra idea di chi siamo in quell’istante con la persona che vediamo allo specchio.
Ecco perché lo shopping ci rende felici!
Desi♥️