Mela, pera, clessidra, rettangolo, ovale…

Quale forma ti rappresenta meglio? E vogliamo parlare dei colori? La tua stagione: Primavera, Estate, Autunno o Inverno?

Armocromia, body shape, tutti strumenti utili quando si tratta (appunto) di strumenti: basta non portarli mai all’esasperazione.

Nel momento in cui ci fanno sentire più in armonia con noi stesse allora sono più che utili a valorizzare i nostri punti di maggior forza e a darci più sicurezza. Diventano un problema quando ci limitano sulla personalità che non dovremmo mai perdere: se ti piace tanto quella camicetta blu elettrico che definisce la tua personalità grintosa e vivace e ti fa sentire bene indossandola ma tu sei una autunno… CHI SE NE FREGA! Mettila comunque perchè la base dalla quale partire è sempre una: la libertà di poter scegliere. Scegliere se vivere una vita completamente in palette e in armonia con la propria body shape o vivere fregandosene completamente… ecco ci sono anche le vie di mezzo che ci permettono di esaltare al meglio tutto ciò che ci fa piacere mostrare o nascondere ciò che non vorremmo mettere in piazza, ma tenendo sempre conto del nostro gusto e della nostra personalità proprio perché si tratta di una questione di proporzioni. Se la tua palette grida: “Primavera!” ma in quell’abito black&white ti senti esattamente te stessa allora è comunque quello giusto!

Non perdiamo mai di vista il punto focale: il nostro stile serve anche (e soprattutto) ad esprimere chi siamo e dunque ci deve rappresentare. Se in palette tanto meglio, ma non fatene una rinuncia solo perché qualcuno vi ha appiccicato addosso una stagione od una forma.

Super interessante per chi voglia approfondire l’argomento, il libro “Armocromia” di Rossella Migliaccio: una descrizione dettagliata delle varie stagioni armocromatiche che ci può aiutare a capire quali colori possano donarci (o al contrario, non renderci giustizia). Sicuramente una lettura interessante che può offrire spunti nuovi per chi non si sente più rispecchiato nell’armadio che apre tutte le mattine e ha voglia di un cambiamento, ma in particolare consigliato alle “total black” perenni: la mia sapete che è sempre una lotta personale (un po’ come per la Migliaccio) contro il nero, specialmente quando mi dite che lo utilizzate perché non avete altro: deve essere una scelta, non un ripiego!

Io intanto approfondirò anche l’argomento body shape con il suo nuovo libro “Forme” e vi farò sapere… stay tuned!

 

Gli strumenti sono usati correttamente non quando ti limitano, ma quando ti valorizzano in tutto!

 

So much love,

Desi

Desi

Author Desi

More posts by Desi