Se sei qui a leggere è perchè ti trovi in quel delicato momento della vita di ogni donna che si ripete circa due volte l’anno: il cambio stagionale dell’armadio. Ma non disperare… devi solo capire come comportarti e ti ritroverai con un sacco di spazio in più nell’armadio per poter fare shopping senza sentirti in colpa!

Come primissima cosa prendi qualsiasi cosa nell’armadio e buttala fuori, avrai così l’armadio sgombro e sarai più comoda per fare una pulizia generale di mensole e strutture. La parte spaventosa arriva ora… quella della selezione. Le dritte per decidere cosa tenere e cosa far fuori. Uno per volta, seleziona i tuoi abiti in pila A (da buttare/regalare) e pila B (ciò che rientrerà nell’armadio, pulito e in ordine).

COSA METTERE NELLA PILA A (questo vale per capi, intimo e ogni tipo di accessorio)

  • I capi (irrimediabilmente) rovinati o macchiati FUORI per sempre dal tuo armadio: anche la tua camicetta preferita che hai macchiato d’olio e che continui a far girare dalle mani sapienti di lavandaie, zie, mamme e suocere… niente da fare. Buttala insieme a quelle Converse che ormai chiedono di andare in pensione!
  • I capi (oltremodo) fuori moda: è vero che tutto torna, ma di alcuni capi possiamo veramente farne a meno, tipo quel top tie dye che alberga nell’armadio ormai da 16 anni… FUORI! Avrai sicuramente modo di comprare qualcosa di più moderno!
  • I vestiti di una taglia (esageratamente) sbagliata: il jeans di due taglie in più FUORI perché significa che la dieta ha funzionato e quindi bisogna festeggiare… vai e sbizzarrisciti con qualcosa della tua nuova taglia! Così come i jeans di 8 anni fa: nel tempo il tuo corpo ha subito trasformazioni tali da non poterti più mettere quel pantalone… non permettergli di occupare un minuto di più dello spazio dedicato a qualche altro capo da sfruttare tutti i giorni!

COSA METTERE NELLA PILA B (quella che andrai a ripiegare per bene nell’armadio)

  • Tutto ciò che non rientra nella prima lista va a finire qui? Più o meno. Perché dovrai riscremare anche in base al tuo stile e ai tuoi gusti… Quello che non ti fa sentire a tuo agio o non ti piace più fallo fuori! Tutto il resto invece, quello che ti fa stare bene con te stessa, TIENILO e reinseriscilo al suo posto.

Piccoli accorgimenti per mantenere più in ordine? Innanzitutto gli appendini tutti nella stessa direzione! Dividi già il tuo armadio in modo intelligente: puoi optare per un allestimento per articolo (quindi prima tutti i capispalla, poi solo gli abiti, ecc…) o per colore (facendo la scala cromatica dal chiaro allo scuro, per esempio) o combinare i due metodi (prima tutti i capispalla partendo dal più scuro al più chiaro, poi le camicie dalla più scura alla più chiara e così via) o ancora prova a dividere tutto in modo da avere gli abbinamenti già preparati (giacca, camicia e pantalone con vicino un’alternativa per il giorno seguente): al mattino risparmierai un sacco di tempo, ma ricorda solo di miscelarli ogni tanto per non creare sempre gli stessi outfit! Un profumatore per armadi o una saponetta (anche nei cassetti) lasceranno un buon profumo ai tuoi capi!

Dopo aver riposto la pila B di nuovo nell’armadio è ora di pensare alla pila A: dovrai buttare tutto ciò che è rovinato (puoi tenerne bottoni e cerniere) e poi pensare a ciò che è ancora in buone condizioni (regalarlo a qualche amica alla quale sta bene e piace, donarlo in beneficenza… a te la scelta!).

E ora la pila C… non menzionata prima perché è quella da creare in negozio! Fai una lista di ciò che ti manca e corri a prenderlo!

 

P.S.: importantissimo non farsi prendere dalla nostalgia nel momento di dover buttare! Ce la puoi fare!

Affectueusement, 

Desi

Desi

Author Desi

More posts by Desi